Il 1° settembre 2020 il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, ha inaugurato la nuova testata del molo San Cataldo del porto di Taranto, dopo che la Rcm Costruzioni ha consegnato l’opera all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio con due mesi di anticipo. I lavori hanno interessato una superficie di 8150 metri quadrati. La testata è stata così rimessa in opera dopo essere stata chiusa a causa del degrado strutturale, potenziando così il porto pugliese che sta lentamente rinascendo. Solo poche settimane fa la società terminalista turca Yilport ha riattivato il terminal container del Molo Polisettoriale, che è stato dragato a venti metri. Altri lavori sono in corso nel molo San Cataldo: il consolidamento della Calata 1 e la rettifica e l’ampliamento della banchina di levante.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
Nuova testata del molo San Cataldo a Taranto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.