Il 31 agosto è atterrato nell’aeroporto di Francoforte il Boeing B777F col codice di registrazione D-ALFH dopo un volo di nove ore e 24 minuti dal decollo dallo scalo statunitense di Everett. Dopo l’atterraggio è avvenuta la consegna ufficiale del velivolo a Lufthansa Cargo, che lo ha battezzato Namaste India, lo stesso nome del MD-11F che questo nuovo aereo sostituisce, come ottavo esemplare di B777F della flotta di LH Cargo. La compagnia tedesca aveva annunciato l’acquisto di due B777F lo scorso novembre e il secondo esemplare arriverà in Germania tra poche settimane, nell’ambito di un programma di ammodernamento iniziato nel 2014 e che sarà completato nel 2020. Rispetto al MD-11F, il B777F è più capiente, ha una maggiore autonomia e consuma meno carburante. "Gli investimenti nella nostra flotta rappresentano un contributo significativo al miglioramento sostenibile della nostra efficienza economica ed ecologica. Vogliamo rendere il trasporto aereo di merci il più veloce, sicuro ed ecologico possibile", ha dichiarato Peter Gerber, Ceo e presidente del Consiglio di amministrazione di Lufthansa Cargo.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 13mila euro a camionista per violazione riposo
La Polizia Locale di Faenza ha multato con 13mila euro un autista di veicolo industriale che ha ripetutamente violato le norme sui tempi di guida e di riposo con un camion portoghese.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Sciopero lampo al porto di Genova per morte sul lavoro
La mattina del 18 dicembre 2024 un portuale è morto e un altro è rimasto ferito durante uno scontro tra due trattori portuali nel terminal container Psa Pra’ del porto di Genova. Indetto uno sciopero immediato di 24 ore.
Autotrasporto
K44 video | Daf ha fatto tredici
Laura Broglio ha provato sulle strade spagnole l’intera gamma della nuova generazione di veicoli industriali Daf, che recentemente è stata aggiornata per ridurre i consumi di carburante. Potete vedere la prova in questo video di K44 Techno.
LH Cargo riceve l’ottavo Boeing B777F
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci
Dopo alcune esitazioni, a dicembre 2024 la Francia ha deciso che realizzerà le opere di sua competenza della nuova ferrovia Torino-Lione, che permetteranno il transito dei treni intermodali senza limite di sagoma.