Atr, il costruttore italo-francese di aerei commerciali, ha annunciato che il suo nuovo apparecchio progettato per le sole merci Atr 72-600F ha svolto il 16 settembre 2020 il primo volo, decollando alle 14.00 dalla pista dello stabilimento di Saint-Martin e volando per due ore. Durante il volo, l'equipaggio ha svolto alcuni test sull’inviluppo e le prestazioni. È un apparecchio turboelica destinato al trasporto a livello regionale, con un ampio portellone per il carico (2,94x1,80 metri) e in grado di ospitare sia carichi sfusi, sia pallet e container standard. La stiva può ospitare sette container LD-3, oppure cinque pallet 88x108 o nove 88x62, con un volume utile di 75,5 metri cubi e una portata utile di 8,9 tonnellate (con 488 kg per metro quadrato). Il raggio operativo massimo è di 1700 chilometri. La cabina di pilotaggio è equipaggiata con sistemi dell’ultima generazione e si potrà aggiornare in futuro. FedEx ha già ordinato trenta esemplari di questo apparecchio, con l’opzione di altri venti. La prima consegna dovrebbe avvenire il prossimo settembre.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa
Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.
Autotrasporto
Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche
Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.
Decolla il nuovo aereo cargo turboelica di Atr
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.