Entro il 2035 Airbus vuole produrre l’aereo a zero emissioni, alimentato con idrogeno liquefatto. Il 21 settembre 2020 il costruttore europeo ha annunciato di stare lavorando a tre progetti, ciascuno dei quali offre un diverso approccio ma con la comune denominazione di ZEROe. Il primo è un turboventola da 120-200 passeggeri, che ha un raggio di azione di duemila miglia nautiche, circa 3700 chilometri. È mosso da due motori con turbina a gas ibridi modificati per usare l’idrogeno stoccato in serbatoi posti dietro la paratia di pressione posteriore (oltre che il consueto fuel jet). Il secondo apparecchio è un turboelica con portata di cento passeggeri e autonomia di mille miglia nautiche (1852 chilometri) mosso da un motore con turbina a gas alimentato dall’idrogeno. Il terzo progetto è quello più innovativo, perché riguarda un apparecchio blended-wing body, ossia con ali che si fondono con il corpo principale dell’aereo. Può trasportare fino a duecento passeggeri in una fusoliera molto ampia, che offre diverse possibilità per lo stoccaggio dell’idrogeno e la disposizione della cabina.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova
Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.
Autotrasporto
Controlli straordinari in Europa su droghe e alcol al volante
Da lunedì 16 a domenica 22 dicembre 2024 è in corso in Europa la campagna di controlli straordinari Roadpol Alcohol and Drugs sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Airbus progetta l’aereo a idrogeno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Captrain e Nevomo sperimentano il treno autonomo per aree chiuse
Una collaborazione tra Nevomo e Captrain sta sviluppando un sistema di trasporto ferroviario delle merci automatizzato, che si può applicare all’infrastruttura e al parco rotabile già esistenti. Nasce per la movimentazione dei carri in aree chiuse.