Cambio sul ponte di comando della compagnia marittima Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, dove il 6 ottobre 2020 si è insediato un nuovo Consiglio d’amministrazione formato da Alessandro Ranzoli, Adamo Ceriani e Adriano Bianchi. Questo Consiglio ha poi nominato Alessandro Ranzoli amministratore delegato e Adriano Bianchi presidente non esecutivo. Alessandro Ranzoli è Senior director della società di consulenza Alvarez & Marsal, che da tempo collabora con la compagnia marittima. Egli ha oltre 25 anni di esperienza nella riorganizzazione, nel change management e nell'implementazione di processi IT. Inoltre, ha lavorato a lungo per società di private equity e società di portafoglio di investitori istituzionali.
Adamo Ceriani è Senior director di Alvarez & Marsal, con oltre quaranta anni di esperienza come senior executive in una vasta gamma di settori. Ha ricoperto ruoli dirigenziali e di gestione delle risorse umane in molte grandi aziende italiane. Adriano Bianchi è Managing director di Alvarez & Marsal. Ha più di 35 anni di esperienza in Italia e all'estero in posizioni dirigenziali e in qualità di consigliere non esecutivo in società sia private, sia quotate.
Due anni fa la famiglia Bottiglieri uscì dalla compagine azionaria della compagnia marittima, che venne acquisita dal fondo Bain Capital, dopo un concordato preventivo. Con il rinnovo del Consiglio d’amministrazione, i pronipoti del fondatore, Giovanni Bottiglieri, escono anche dalla sala di comando, lasciandola interamente nelle mani della società di consulenza. Una scelta che prefigura una profonda ristrutturazione della compagnia. Una ristrutturazione che in realtà è già iniziata con la cessione di quattro navi cisterna, avvenuta a gennaio 2020.