Il Land della Baviera ha deciso d’investire sull’autotrasporto elettrico alimentato a idrogeno e ha messo sul piatto contributi per cinquanta milioni di euro per la costruzione di stazioni di rifornimento più un contributo per l’acquisto di veicoli industriali a celle combustibile. L’obiettivo è realizzare una rete di rifornimento in tutta la Baviera, dedicata a veicoli industriali e autobus, formata da un centinaio d’impianti. La stazione di rifornimento deve funzionare per almeno sei anni ed essere rifornita con idrogeno proveniente da fonti rinnovabili almeno per il 50%. Inoltre, gli impianti pubblici devono essere operativi 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno e possono avere un proprio impianto di generazione d’idrogeno. Sul versante dell’autotrasporto, il Land offre contributi per l’acquisto dei veicoli a idrogeno, con un massimo di tre unità per impresa, purché connessi a un impianto di erogazione privato. Le procedure per ottenere il contributo sono già iniziate il primo ottobre 2020.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Autotrasporto
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.
La Baviera investe sul camion a idrogeno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.