L’ Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori Alsea s’impegna a completare la formazione degli studenti dei corsi professionali di logistica, permettendo loro di svolgere l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato di primo livello. Lo fa collaborando con la cooperativa sociale Aslam, un ente di formazione professionale che eroga corsi percorsi professionali dopo la scuola media. Dal 2019, Aslam organizza corsi di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici e di Tecnico dei servizi logistici. Nell’anno 2020-2021, nella sede milanese della cooperativa sono iniziati corsi di primo, secondo e terzo anno di operatore logistico, per un totale di cinquanta allievi che aspirano a ottenere la qualifica, mentre gli studenti che hanno già ottenuto la qualifica stanno iniziando il quarto anno per completare il percorso con l’ottenimento del diploma di tecnico.
Il percorso formativo del primo e secondo anno è strutturato secondo il metodo dell’alternanza scuola-lavoro: lo studio e la pratica si svolgono sia a scuola sia presso le aziende del settore logistico, con quattrocento ore di pratica. Gli studenti del terzo e quarto anno avranno contratti di apprendistato di primo livello, dove le ore di formazione esterna (presso la scuola) si alterneranno a quelle di formazione interna (presso l’azienda, sotto la supervisione di un tutor). Alsea collaborerà per integrare i programmi didattici con interventi di operatori aziendali e per trovare imprese aderenti disposte ad accogliere gli studenti.
L’associazione degli spedizionieri collabora con Aslam anche nei corsi post-diploma della Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, che ha sede vicino all’aeroporto della Malpensa. L’obiettivo è formare tecnici richiesti dal tessuto industriale della zona, legati al mondo dell’aeronautica, della meccatronica e della logistica. In quest’ultimo ambito, gli studenti possono seguire corsi di alta formazione per Tecnico superiore in supply chain & operations management e di Tecnico superiore per la logistica sostenibile. Inoltre, la Fondazione offre un percorso gratuito di Tecnico per la logistica integrata e intermodale, che si svolge a Milano.