Quattro laboratori che hanno prodotto migliaia di pallet in legno riutilizzabili con falso marchio Epal hanno chiuso a Catania dopo un’operazione delle Guardia di Finanza, avvenuta nell'ambito dei controlli sulle aziende che producono e vendono le pedane per l’autotrasporto e la logistica. Ma questa non è l’unica frode scoperta, perché in questi laboratori lavoravano dodici persone in nero, che risultando formalmente disoccupate e cinque di loro percepivano pure il reddito di cittadinanza. I falsi marchi erano apposti a fuoco collegando i cliché a bombole del gas modificate, con rischio di causare incendi o esplosioni. I pallet erano poi venduti da alcune imprese, una delle quali completamente sconosciuta dal Fisco. Al termine dell’operazione, la Finanza ha denunciato quattro persone per commercio di prodotti contraffatti, utilizzo di segni mendaci, ricettazione e reati ambientali e ha sequestrato ottomila pedane trovate nelle fabbriche clandestine.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada esegue tre arresti a Padova per furto di gasolio
La Polizia Stradale di Padova ha sventato in due giorni altrettanti furti di gasolio ai danni di veicoli industriali, arrestando in flagranza tre camionisti.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Hhla potenzia il terminal container Burchardkai
Due nuove gru ship-to-shore sono giunte al terminal container Burchardkai del porto di Amburgo. Saranno operative all’inizio del 2025 per aumentare la produttività dell’impianto gestito da Hhla.
Autotrasporto
Problemi in Romania per i cronotachigrafi smart
L’associazione rumena degli autotrasportatori Untrr denuncia gravi ritardi nell’installazione dei cronotachigrafi intelligenti (smart) sui veicoli industriali, a causa di problemi tecnici al server del Registro Auto Român.
Finanza sequestra 8000 falsi pallet Epal a Catania
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Precipita un aereo cargo di Swiftair che operava per Dhl
La mattina di lunedì 25 novembre 2024 è precipitato vicino all’aeroporto di Vilnius un aereo cargo della compagnia Swiftair, che operava per conto di Dhl. La Polizia valuta anche l’ipotesi dell’attentato.
Ferrovia
DB Cargo introduce bisarche ferroviarie più flessibili
DB Cargo Logistics sta introducendo una nuova generazione di carri bisarca più flessibili per il trasporto ferroviario di autoveicoli, che si adattano meglio a suv e automobili elettriche.