Il podcast è uno strumento d'informazione sempre più diffuso e che l’attuale emergenza di Covid-19 ha contribuire a diffondere ancor di più, specialmente in Italia. Una ricerca di Wiko afferma che nel nostro Paese il 69% degli ascolti avviene su smartphone, una percentuale dovuta anche al fatto che il 61% avviene in movimento. Insomma, il podcast è lo strumento ideale anche per chi viaggia per lavoro, come gli autotrasportatori. Rispetto alla radio, infatti, ha due vantaggi: non dipende dal raggio di azione nell’etere dell’emittente e si può ascoltare quando si vuole.
TrasportoEuropa ha colto in anticipo questa tendenza e nel 2018 ha avviato, in collaborazione con Uomini e Trasporti, il primo podcast italiano dedicato al trasporto delle merci e alla logistica. È K44 La voce del trasporto ed è uno strumento che non è la semplice offerta di file ricavati da trasmissioni radiofoniche, ma è realizzata appositamente per questo canale. Ogni giovedì trovate un nuovo episodio sui siti web delle due testate o direttamente all’indirizzo K44.it. Vi ricordiamo che TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti producono anche il videocast K44 Risponde, che trovate ogni lunedì sull’omonimo canale di YouTube.
In occasione della giornata internazionale del podcast 2020, vi riproponiamo una selezione di dieci episodi di K44. Buon ascolto.
Tempi di guida, meglio rigidi o flessibili? (2 maggio 2019)
Le attese al carico e scarico: criticità e soluzioni (11 luglio 2019)
Come e perché è cambiata l'alimentazione degli autisti (28 agosto 2019)
Coronavirus e logistica: come quando la luce va via all'improvviso (11 marzo 2020)
A colpi di stress: la lezione del Covid al trasporto alimentare (10 giugno 2020)
Perchè le telecamere sono meglio degli specchi retrovisori (25 giugno 2020)
Cosa fare in caso d'incidente: rischi e consigli (2 luglio 2020)
Un viaggio nei grandi progetti ferroviari europei (7 agosto 2020)
Le nuove regole sul riposo settimanale in vigore dal 20 agosto (27 agosto 2020)
La guida autonoma è già disponibile: i vantaggi per l'autista, i benefici per l'azienda (8 ottobre 2020)