A ottobre abbiamo riferito che la multinazionale delle spedizioni DB Schenker stava lasciando le portacontainer di Maersk perché considera il Gruppo danese non più solo un fornitore di trasporto, ma anche un concorrente nella filiera logistica, a causa dell’incorporamento di Damco. Ora appaiono le indiscrezioni su chi starebbe sostituendo i danesi nel trasporto marittimo dello spedizionieri tedesco. Il giornale britannico Shipping Watch afferma che le merci di DB Schenker stanno salendo sui container imbarcati da MSC (che comunque collabora con Maersk nel consorzio 2M). Le società interessate non hanno commentato l'indiscrezione. Intanto MSC ha acquistato sei portacontainer dalla società tedesca Zeaborn, di cui una da 8200 teu e le altre da 7800 teu. Cinque di queste navi sono già usate a noleggio dalla compagnia di Aponte. La compagnia non ha confermato la notizia, diffusa tre tre fonti (Clarksons, Allied e VesselsValue). Le fonti riferiscono anche che MSC avrebbe pagato 180 milioni di dollari per queste navi.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
DB Schenker viaggia sulle navi MSC?
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.