Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Come Pfizer organizza la logistica del vaccino Covid-19

    La sfida logistica è immensa e finora unica: distribuire a milioni di persone un vaccino che deve avere una temperatura di 75°. È la sfida che sta affrontando il gruppo farmaceutico Pfizer-BioNTech dopo avere annunciato il successo della terza fase di sperimentazione del suo vaccino contro la Covid-19. Dopo l’annuncio sono emersi i primi interrogativi sul suo stoccaggio e distribuzione e la società farmaceutica ha diffuso le prime informazioni su come sta organizzando la filiera logistica, partendo da presupposto che nel 2020 produrrà 50 milioni di dosi, valide per 25 milioni di persone (ogni vaccinazione richiede due dosi in tempi diversi). Nel 2021, la produzione salirà a 1,3 miliardi di dosi, quindi per 650 milioni di persone.


    La prima fase di distribuzione si concentrerà su ospedali, ambulatori, farmacie e altri presidi medici adatti alla vaccinazione. Il modello di consegna sarà flessibile e just-in-time. Ciò significa che le fiale usciranno dagli stabilimenti a -75° e andranno direttamente verso i luoghi d’inoculazione. Ricordiamo che la società ha impianti negli Stati Uniti e in Europa (Belgio e Germania). Non sarebbero quindi previsti distributori intermedi. Il Gruppo Pfizer-BioNTech ha dichiarato che la prima fase di produzione avverrà nello stabilimento di Kalamazoo, nel Michigan, e il trasporto sarà affidato a dodici veicoli industriali e venti aerei, che trasporteranno il vaccino in diverse località.

    Il trasporto è affidato ai tre principali corrieri mondali, ossia DHL, FedEx e UPS, che stanno già lavorando sulla sua organizzazione. L’obiettivo è portare le fiale dagli stabilimenti ai punti d’inoculazione entro due giorni. La società farmaceutica ha rivelato anche che per il trasporto ha preparato valige che mantengono la temperatura con ghiaccio secco in grado di mantenere un intervallo di più o meno dieci gradi intorno ai 70° per un massimo di dieci giorni. Ogni valigia può contenere da mille a cinquemila dosi.

    Ogni contenitore ha un rilevatore Gps che invia in tempo reale la posizione e la temperatura interna a una centrale di controllo. Nei punti d’inoculazione il vaccino potrà essere conservato in diversi modi. Se è attrezzato con congelatori che raggiungono temperatura molto basse possono restare fino a sei mesi, ma questa è un’ipotesi remota. Se ha un normale refrigeratore, le fiale possono essere conservate fino a un massimo di cinque giorni, altrimenti rinnovando il ghiaccio secco possono restare nella valigia termica per 15 giorni. In questo caso, però, la società raccomanda di non aprire la valigia più di due volte al giorno e di richiuderla entro un minuto.

    Quando la rete di distribuzione si estenderà, Pfizer-BioNTech prevede d'istituire degli hub aerei in Paesi o zone che comprendono più Stati e poi svolgere la consegna terrestre su strada, come abbiamo detto direttamente ai punti d’inoculazione. Un inconveniente che potrebbe sorgere nel trasporto è la fornitura di ghiaccio secco (che è anidride carbonica allo stato solido, che si raggiunge a -78°), perché la domanda sta aumentando sia per il trasporto di farmaci, sia di cibo a domicilio. L’avvio delle consegne di vaccini (e non solo della Pfizer-BioNTech) aumenterà ulteriormente la richiesta, quindi bisogna adeguare il sistema produttivo.

    Un altro problema logistico è garantire un rifornimento continuo di tutti i componenti del vacchino, comprese le fiale. Anche in questo caso stanno sorgendo inconvenienti. Infatti le normali fiale di vetro borosilocato per usi farmaceutici possono rompersi a temperature molto basse. Bisogna quindi produrre fiale speciali, come sta facendo la Cornig, che ha ricevuto un finanziamento di 204 milioni di dollari dal Governo statunitense per produrre le fiale con vetro Valor Glass che, secondo l’azienda sono “più resistenti e più veloci da riempire, aumentando la produzione fino al 50%”. Pfizer-BioNTech sta lavorando anche sulla supply-chain e assicura che non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow