In una nota diffusa il 30 aprile 2020, il ministero dei Trasporti afferma che dopo lunghi colloqui, la Commissione Europea ha condiviso il percorso ministeriale sul rinnovo della convenzione per la continuità territoriale marittima con Sardegna e Sicilia. Esso prevede che i collegamenti - che ora sono in convenzione con Cin – tra Napoli e Palermo (merci e passeggeri), Ravenna e Catania e Livorno e Cagliari (solo merci) si svolgeranno in regime di libero mercato. Su queste rotte, spiega il ministero “la libera iniziativa economica è idonea a garantire le esigenze di servizio pubblico e non sussiste più la necessità di mantenere in vita misure di intervento pubblico”.
Il ministero intende invece continuare a intervenire sulla rotta Civitavecchia-Cagliari-Arbatax “dove permangono condizioni di fallimento di mercato”. In questo caso le procedure di gara “saranno bandite in tempi brevi”. Per le altre linee “sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare il modello migliore di gestione delle esigenze di servizio pubblico”. Entro il 15 dicembre 2020, il ministero dei Trasporti invierà gli esiti definitivi dell’indagine alla Commissione Europea, all’Autorità di Regolazione dei Trasporti ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
K44 video | tutto quello da sapere sul retrifit del cronotachigrafo
Dal primo gennaio 2025 tutti i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale dovranno montare il cronotachigrafo intelligente (smart) di seconda generazione. Approfondisce l’argomento questo video di K44.
UE approva programma dei Trasporti su continuità territoriale
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.