Da alcune settimane circolano voci sulla cessioni da parte di XPO Logistics di alcune attività e il 2 dicembre 2020 la multinazionale ha annunciato la separazione delle attività di trasporto da quelle di logistica per conto terzi, creando sue società indipendenti che saranno quotate alla Borsa di New York. La prima società si chiamerà XPORemainCo e fornirà servizi di autotrasporto a livello globale, sia svolti direttamente con propri veicoli industriali, sia come intermediario tra committenti e vettori terzi, la seconda società si chiamerà NewCo e si occuperà solo di logistica per conto terzi, diventando uno dei principali operatori mondiali in questo settore.
"Separando le attività di trasporto e logistica, intendiamo creare due società ad alte prestazioni, pure-play, per servire al meglio gli interessi di tutti i nostri azionisti", spiega Brad Jacobs, presidente e amministratore delegato di XPO Logistics. "Entrambe le società avranno una maggiore flessibilità per adattare il processo decisionale strategico e le allocazioni di capitale ai loro mercati finali, con il vantaggio di un forte posizionamento come innovatori orientati al cliente. Attualmente crediamo che questo spin-off sia il modo più efficace per sbloccare un valore significativo per i nostri clienti, dipendenti e azionisti".
Al termine della separazione, Jacobs diventerà presidente e amministratore delegato di XPORemainCo e presidente del Consiglio d'amministrazione di NewCo, mentre Troy Cooper diventerà presidente di XPORemainCo. I dirigenti attualmente alla guida delle attività logistiche continueranno a ricoprire posizioni di rilievo in NewCo. XPO preveve che l'operazione sarà completata entro la fine del 2021, a determinate condizioni: la ricezione di un parere fiscale da parte del consulente legale, il rifinanziamento del debito dell'XPO a condizioni soddisfacenti per il Consiglio di amministrazione della società e la sua approvazione finale.
Questa separazione rappresenta una decisa svolta per una multinazionale nata dall'aggregazione tramite acquisizioni (tra cui quella della società francese di autotrasporto Dentressangle) nei due settori di attività. Ora la dirigenza ritiene che dividersi migliorerà le prestazioni e aumenterà il valore per gli azionisti, ma è evidente anche che questo è un modo per rastrellare risorse da nuovi investitori. Jacobs ha dichiarato di avere raccolto nei mesi scorsi un "forte interesse" all'acquisto delle attività logistiche europee da parte di alcuni potenziali acquirenti, ma di avere deciso, invece di una vendita parziale, di separare le attività e quotarle in Borsa.