Il comparto immobiliare dedicato alla logistica deve ora fare i conti con la repentina crescita di un operatore: è la società assicurativa Axa che tramite il fondo Axa Investment Managers-Real Assets ha acquisito da Carlyle Real Estate SGR un portafoglio di tredici edifici nell’Italia settentrionale, pagandolo 270 milioni di euro. La transazione è stata seguita, in qualità di commercial advisor, da GVA Redilco. Gli immobili sono di categoria A e tre sono stati costruiti recentemente.
La superficie complessiva degli immobili acquisiti è di 390mila metri quadrati. Questa transazione, la più grande che si è svolta in Italia nella logistica immobiliare durante il 2020, porta una forte crescita di Axa in questo comparto in Italia, dove la società opera da tre anni con 46mila metri quadrati. In Europa, Axa ha un portafoglio da 2,2 miliardi di euro.
In una nota diffusa da Axa IM-Real Assets, il responsabile delle transazioni in Italia, Nicola Cardani, spiega che “questa è stata una rara opportunità per un portafoglio di asset logistici di elevata qualità per raggiungere così immediatamente una dimensione di scala in un Paese con un mercato logistico che finora mostra una penetrazione relativamente bassa del commercio elettronico. Questo portafoglio offre un reddito molto resiliente fin dal primo giorno, con l’opportunità di sfruttare nel medio termine sia contratti di locazione vacanti, sia affitti più brevi”.
Ampliando l'orizzonte, Cardano aggiunge che “il settore logistico europeo continua a beneficiare dei cambiamenti strutturali guidati dalla rapida crescita dell'e-commerce, che ha subìto un'accelerazione negli ultimi mesi, nonché dall'evoluzione delle catene di fornitura e la nostra piattaforma logistica paneuropea è posizionata in modo ideale per sfruttare queste tendenze per conto dei nostri clienti".