La statunitense Food and Drug Administration ha approvato il 12 dicembre 2020 la somministrazione del vaccino contro la Covid-19 sviluppato da Pfizer-BioNTech, avviando così la fase di distribuzione e inoculazione. Un’attività che è coordinata direttamente dal produttore, anche perché richiede attrezzature e competenze dedicate, in quanto il vaccino deve essere mantenuto a una temperatura di -75°. I programmi prevedono che entro dicembre saranno vaccinate 20 milioni di persone e siccome il vaccino della Pfizer richiede due inoculazioni per persona, saranno distribuite 40 milioni di dosi in poco più di due settimane.
In prima linea nella parte operativa ci sono FedEx E UPS, i cui dirigenti hanno assicurato la FDA sulla loro capacità di distribuire le fiale in 636 destinazioni dell’intero territorio statunitense. Per farlo, le due multinazionali servono due parti diverse degli Stati Uniti, evitando quindi di sovrapporsi sullo stesso territorio e hanno reclutato 170mila persone. Le sue società forniscono alla Federal Aviation Administration la lista dei voli che trasportano i vaccini, per ottenere le autorizzazioni prioritarie al volo, mentre nel trasporto terrestre i veicoli hanno una scorta di US Marshal.
FedEx usa il servizio già esistente Priority Overnight con il sistema di controllo Priority Alert e per la distribuzione a terra si avvale di vettori terzi. Nelle singole spedizioni la società applica il sensore Bluetooth SenseAware, che permette il tracciamento in tempo reale, mentre la piattaforma Surround sfrutta l'intelligenza artificiale e gli strumenti di previsione per monitorare in modo proattivo le condizioni che circondano i pacchi, consentendo al servizio di assistenza d’intervenire se le condizioni meteorologiche o i ritardi del traffico minacciano di ostacolare i tempi di consegna.
UPS trasporta i vaccini dai siti di stoccaggio situati in Michigan e Wisconsin nel suo hub aereo di Louisville tramite la sua rete Worldport. Nell'aeroporto ci sono speciali frigoriferi a temperature molto basse e da qua il giorno successivo le spedizioni partono in aereo verso una serie di destinazioni selezionate, tra cui ospedali, cliniche e altre strutture mediche, per inoculare i vaccini alla prima categoria che lo riceve, ossia gli operatori sanitari. A Louisville UPS produce in proprio il ghiaccio secco necessario per mantenere la temperatura dei vaccini Pfizer durante il trasporto.