L’approvazione del vaccino contro la Covid-19 sviluppato dalla Pfizer-BioNTech da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali avvia formalmente la vaccinazione anche in Europa, dopo il Nord America. E presto inizierà la distribuzione dei vaccini in tutto il territorio europeo e UPS, che la sta attuando nel Nord America, dichiara di essere pronta a farlo pure nel Vecchio Continente. Lo farà partendo da due strutture, lo hub aereo di Colonia, in Germania, e la piattaforma UPS Healthcare con spazi refrigerati nei Paesi Bassi.
Il 22 dicembre, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato il vaccino dalla Pfizer-BioNTech e la prima spedizione arriverà il 26 dicembre all’ospedale Spallanzani di Roma. Le vaccinazioni inizieranno il 27 dicembre in tutta Europa, anche se quel giorno sarà una data simbolica. Il piano italiano prevede la distribuzione iniziale a 220 ospedali di tutte le Regioni per una prima fase di 10mila vaccinazioni a personale sanitario volontario. Poi è prevista una campagna di 300mila iniezioni la settimana. Il coordinamento della distribuzione è affidato alle Forze Armate.
Il videocast K44 Risponde ha pubblicato il 14 dicembre 2020 un episodio dedicato alla logistica dei vaccini in Italia, che vi riproponiamo. Buona visione.