Le previsioni del tempo non portano nulla di buono per l’autotrasporto nell’ultima settimana del 2020. La sera del 27 dicembre arriverà nel nord Italia una corrente di aria fredda che porterà la neve anche in pianura, cominciando da Liguria, Piemonte e Lombardia, per poi estendersi nella notte in Emilia-Romagna e Triveneto. La situazione sarà migliore nel centro e al sud, dove la quota neve sarà più elevata, mentre più in basso potrà piovere.
Nel nord quindi saranno possibili fermi per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Lo dice chiaramente Autostrade per l’Italia in un comunicato secondo cui il fermo sarà possibile fin dalla mattina di lunedì 27 dicembre. “In particolare, si attendono nevicate lungo i tratti autostradali di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli con l’interessamento di circa 1000 km della rete gestita da Aspi”, si legge nella nota. Quindi è “altamente probabile la disposizione di divieti temporanei di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate lungo i tratti gestiti da Autostrade per l’Italia”.
La società autostradale afferma che nelle prossime ore “attiverà la propria macchina operativa già a partire dalla giornata di domenica prevedendo l’impiego di circa 800 mezzi e circa 1200 risorse impegnate nelle operazioni antineve”.