Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’aggiornamento del Regolamento ADR relativo al 2021, la cui applicazione è obbligatoria nei primi sei mesi dell’anno per l’autotrasporto internazionale, mentre per quello esclusivamente nazionale si può aspettare fino al 1° luglio. Il Regolamento si aggiorna seguendo l’aumento dell'elettrificazione del trasporto con il relativo incremento della movimentazione di batterie al litio (con nuove disposizioni per la loro identificazione e prevedendo alcune deroghe) e dei dispositivi per la produzione e lo stoccaggio di energia elettrica.
Altre importanti modifiche riguardano la classificazione delle merci appartenenti alla Classe 1, alla Classe 6.2 e alla Classe 7. L’ADR 2021 introduce sono anche nuovi numero ONU nella tabella A e disposizioni speciali per alcuni numeri ONU. Per quanto riguarda l’imballaggio, l'aggiornamento modifica parte delle istruzioni e cambia il marchio identificativo per le batterie al litio.
Per quanto riguarda l’attività di trasporto, l'elenco delle figure che devono presentare la relazione d’incidente ha ora anche lo scaricatore, mentre anche lo speditore puro deve nominare il consulente ADR. Infine, nel documento di trasporto bisogna indicare le materie che non hanno restrizioni per il transito in galleria e per i gas refrigerati ci sono informazioni supplementari.