Alla fine di dicembre 2020 è uscito dallo stabilimento di Tangshan, nella provincia cinese settentrionale di Hebei, del costruttore Crrc Tangshan il primo esemplare di un treno ad alta velocità dedicato al trasporto delle merci, che può raggiungere una velocità massima di 350 km/h. È il primo treno merci a raggiungere questa velocità, ma ricordiamo che in Italia opera già un ETR 500 AV trasformato da passeggeri a merci per il servizio Mercitalia Fast, che da novembre 2018 viaggia di notte tra gli interporti di Marcianise (Caserta) e di Bologna a una velocità che sfiora i 300 km/h.
Il treno cinese ha portelloni di carico larghi 2,9 metri e ha otto carrozze, con un tasso di sfruttamento dello spazio interno dell’85% e con una portata utile di 110 tonnellate. La merce è contenuta in speciali container che scorrono sul pavimento, con la stessa tecnica usata sugli aerei cargo. Il costruttore dichiara che può operare a temperature comprese tra i -25° e +40° con qualsiasi condizione climatica, caratteristica importante in un Paese come la Cina dove ci sono condizioni climatiche molto diverse. Il treno ha anche un equipaggiamento elettronico all’avanguardia, che comprende connessioni cloud a banda larga, tracciamento satellitare e software per la distribuzione intelligente del carico.
Questo convoglio serve distanze comprese tra 600 e 1500 chilometri, dove è competitivo in termini di tempi con le altre modalità di trasporto. Infatti, impiega solo cinque ore a percorrere 1500 chilometri e rispetto all’aereo ha il vantaggio di partire e arrivare direttamente in aree urbane, dove le merci (prevalentemente pacchi espressi) possono partire direttamente per le destinazioni finali.
La Cina sta proseguendo nel suo programma di potenziamento e crescita della rete ferroviaria. La società statale China State Railway Group ha in programma di costruire entro il 2035 circa 200mila chilometri di binari, di cui 70mila per treni ad alta velocità. Entro quella data, tutte le città con popolazione superiore a 200mila abitanti saranno collegate alla rete ferroviaria nazionale e quelle con popolazione superiore a 500mila abitanti saranno collegate alla rete ad alta velocità.