La compagnia logistica giapponese Nippon Yusen ha annunciato che dal 2021 trasferirà dalla nave al treno il trasporto di autoveicoli nuovi dall’Asia all’Europa. Il viaggio si dividerà in due fasi: su nave dal Giappone al porto cinese di Dalian (poco distante dalla Corea) e poi in treno lungo la rotta del Kazakistan. Finora, i veicoli viaggiano solo su nave fino alla Turchia, da dove sono distribuite in Europa. A causa della minore capienza del treno, solo una parte dei veicoli viaggerà su rotaia, ma in compenso i tempi di trasferimento saranno minori, ossia quattro settimane a fronte delle otto del tutto nave. Ciò comporta anche una riduzione delle emissioni di CO2, che è presentato come il principale motivo di questo cambiamento.
Nel 2021, Nippon Yusen prevede di trasportare dall’Asia all’Europa su ferrovia circa cinquemila autoveicoli, per portare questo numero a 30-50mila entro il 2025. La società afferma che i costi di trasporto non cambieranno rispetto alla nave. Nippon Yusen è anche una compagnia armatrice e ha annunciato lo sviluppo di una nave a idrogeno. Anche la concorrente Nippon Express sta puntando sul trasporto ferroviario tra Asia ed Europa, che intende raddoppiare nel 2021.