L’offensiva delle ferrovie italiane nel trasporto merci in Europa potrà contare, a breve, su nuove armi, o per meglio dire, su nuove locomotive. Hanno preso il via a gennaio 2021, dopo le prove statiche e in circuito, i test in linea di una nuova famiglia di macchine identificate nel gruppo E 188 che appartiene alla versione Traxx Multisistema di Bombardier Transportation. Realizzate in Germania nello stabilimento di Kassel sono state ordinate da TX Logistik, l’operatore ferroviario europeo che fa parte del gruppo Mercitalia.
Si tratta di quaranta esemplari (con un'opzione per altri 25) nella versione politensione MS3, con una potenza complessiva intorno ai 6400 kW, quadri-corrente, adatte quindi a operare sotto la catenaria in quasi tutte le reti europee alimentate in continua o in alternata in modo interoperabile. Sono attrezzate con il doppio segnalamento italiano Scmt ed europeo Ertms/Etcs nella versione più evoluta Baseline 3.
In Italia saranno autorizzate a circolare sia sulla rete tradizionale a 3 kV cc sia su quella a 25 kV ca, in uso di fatto solo sulla rete ad Alta velocità. Alcuni esemplari sono previsti solo in configurazione DAI, dove questa sigla sta per Germania, Austria e Italia, vale a dire i paesi dove sono autorizzate a svolgere il loro servizio di trazione. Altre invece hanno una circolarità allargata a Svizzera e Olanda (da qui la sigla DACHINL).
L’ormai diffusissima famiglia di locomotive Traxx è in servizio in una ventina di Paesi in oltre duemila esemplari. La versione MS3 presentata nello stabilimento di Kassel nel luglio 2018, dopo una lunga e laboriosa messa a punto, aveva fatto il suo esordio effettivo sui binari della Repubblica Ceca all’inizio dell’estate 2020 nella configurazione adatta a circolare su quella rete e quindi equipaggiata anche con i sistemi di protezione e segnalamento tipici dell’Europa centrale e germanofona, tra i quali i sistemi Lzb e Pzb (noto anche come Indusi), in uso oltre che nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Germania, Austria, Polonia e Ungheria. Si tratta quindi di una locomotiva a respiro europeo, evoluzione di un gruppo ormai ampiamente collaudato, scelto anche da TX Logistik per tornare a competere nel servizio merci continentale.
Piermario Curti Sacchi