La mattina del 29 gennaio 2021 si è svolto il secondo incontro a livello nazionale tra Amazon Logistica Italia, che è assistita da Conftrasporto, e le sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Nella riunione, i sindacati hanno chiesto di attuare un contesto di relazioni stabili con i vertici aziendali basato sul contratto nazionale Logistica, Trasporto Merce e Spedizioni. In una nota congiunta, i tre sindacati chiedono l’applicazione del contratto nazionale “per la regolamentazione dei rapporti di lavoro e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dagli inquadramenti professionali, della verifica dei ritmi e dei carichi di lavoro, dell’articolazione della turnistica, della definizione di un premio di risultato, dal riconoscimento del buono pasto e dalla massima attenzione e totale rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza, con particolare riferimento alle criticità avanzate dalla pandemia in corso”. Ciò deve riguardare l’intera filiera e tutto il personale impiegato “sia esso direttamente dipendente o occupato in appalti e affidamenti”.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa
Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.
Autotrasporto
Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche
Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.
Secondo incontro tra sindacati e Amazon Italia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.