Il primo febbraio 2021 l’aeroporto di Schiphol ha iniziato la sperimentazione di un trattore per bagagli a guida autonoma, che durerà per l’intero mese con l’obiettivo di verificare se questa tecnologia è sicura ed efficiente. La sperimentazione è attuata in collaborazione con KLM Ground Services e Smart Airport Systems. In una prima fase, il veicolo lavora solamente in una zona confinata dove è simulata l’attività di movimentazione dei bagagli. Poi sarà inserito in un’operazione di avvicinamento all’aereo.
In questo caso, i carrelli che trainerà saranno caricati e il trattore andrà automaticamente alla piazzola dell’aereo usando un percorso fisso. Per ragioni di sicurezza, ci sarà un operatore a bordo in caso di emergenza. Il trattore autonomo è stato costruito dalla TLD e opera con software EasyMile.
Royal Schiphol Group prevede che entro il 2050 le attività aeroportuali a terra, come il trasporto dei bagagli e dei passeggeri e il traino degli aerei potranno avvenire in modo autonomo. “Abbiamo lanciato il programma Autonomous Airside Operations per lavorare con i partner aeroportuali passo dopo passo verso un'assistenza a terra intelligente e a prova di futuro”, afferma Hassan Charaf, responsabile dell'innovazione di Royal Schiphol. “In questa fase iniziale, ci stiamo concentrando sullo sviluppo delle conoscenze attraverso prove in vari aeroporti. Questo ci permetterà di combinare intuizioni e determinare quali colli di bottiglia richiedono particolare attenzione e quali passi devono essere fatti in futuro mentre lavoriamo verso un aeroporto autonomo. Su questa base, determineremo poi i passi concreti successivi.
La società aeroportuale precisa che l’automazione della movimentazione a terra non eliminerà posti di lavoro, ma servirà per svolgere lavori per i quali è difficile trovare personale oppure per quelli fisicamente impegnativi. “Il fattore umano resterà cruciale in situazioni come la gestione del lavoro e per mantenere una visione d’insieme”. La prossima primavera anche gli aeroporti di Rotterdam Aia e di Eindhoven sperimenteranno i trattori a guida autonoma, in collaborazione con Vanderlande.