In Cina è in atto una grande acquisizione nella logistica e nel trasporto espresso che potrà avere conseguenze anche nel resto del mondo. Il 10 febbraio 2021, Kerry Logistics Network Limited ha confermato l’intesa per cedere a SF Honding il 51,5% del suo capitale e i suoi magazzini di Hong Kong. Per quanto riguarda Taiwan, che resta sempre un punto dolente della politica cinese, l’accordo stabilisce che la filiale locale di Kerry Logistics (che ha sede a Hong Kong) sarà ceduta a una controllata di SF Holding seguendo le norme taiwanesi. In concreto, SF Honding acquisterà 931.209.117 azioni ordinarie di Kerry Logistics Network al prezzo di 18,8 dollari di Hong Kong per azione (pari a circa due euro). Quindi la transazione ha un valore di oltre 1,8 miliardi di euro.
In Cina, le due società continueranno a operare come entità separate, mentre in ambito internazionale Kerry Logistics (che ha filiali anche in Europa, compresa l’Italia) sarà una piattaforma logistica di SF Holding. Anche quest’ultima ha cominciato a operare in Europa, con la controllata SF Express. Inoltre, nel 2019 SF Holdings ha acquisito le attività cinesi relative alla supply chain di Deutsche Post. Tra le sinergie che si attiveranno grazie a questo accordo c’è anche il trasporto aereo svolto da SF Airlines, che ha una flotta di sessanta aerei cargo.
La crescita del commercio elettronico in Cina, accelerata dalla pandemia di Covid-19, ha aumentato le attività e il valore di SF Honding, che oggi ha un valore stimato di 72 miliardi di dollari. Kerry Logistics è stata fondata dal malese Robert Kuok che finora la controllava tramite Kerry Holdings. Quest’ultima è cresciuta negli ultimi anni tanche tramite acquisizioni (compresa quella dello spedizioniere Nvocc statunitense Apex Maritime) e oggi è al quarto posto al mondo tra gli spedizionieri marittimi globali e al sedicesimo tra quelli aerei.
Grazie a questa acquisizione, SF Holding esce dalla sua specializzazione nel trasporto espresso per addentrarsi nel settore della logistica per conto terzi e del trasporto internazionale e nello stesso tempo offre a Kerry Logistics la possibilità di beneficiare dello sviluppo del commercio elettronico. Nasce così un colosso le cui dimensioni superano il confine cinese e che si farà sentire anche in Europa.