Il 2 marzo 2021, al Terminal Intermodale dell’Interporto Campano di Nola è stata abilitata la procedura Luogo Approvato Export (Leax), che permette il transito della merce proveniente dall’Unione Europea destinata all’esportazione negli spazi “nazionali” del terminal prima del controllo Aes di qualsiasi Dogana comunitaria. La procedura serve soprattutto i porti si Napoli e Salerno. Il servizio è stato attivato da Tin, società completamente controllata da Interporto Campano.
La procedura offre alle imprese esportatrici la riduzione dei tempi e dei costi del trasporto perché le operazioni svolte nel circuito doganale non richiedono costi fuori circuito o altre richieste di preventiva autorizzazione da parte della competente Dogana. Il terminal offre un sistema informatico grazie al quale gli operatori possono verificare l’ingresso delle merci nell’area Leax, permettendo loro di trasmettere le dichiarazioni doganali usando il Fascicolo Elettronico.
Interporto Campano spiega che “l’utilizzo del Luogo Approvato Export del Terminal Intermodale di Nola è liberamente consentito a tutti gli operatori, a patto che questi inoltrino preventivamente una richiesta via e-mail, indicando la sigla container o la targa camion per il non containerizzato. Infine, se richiesto, la Tin può mettere a disposizione delle imprese esportatrici anche il servizio di pesa certificata”.