Mentre il trasporto di passeggeri di Lufthansa è stato drasticamente ridotto dalla pandemia di Covid-19, nel 2020 quello delle merci non solo è aumentato ma ha prodotto un fatturato che Lufthansa Cargo non ha mai visto nei suoi 26 anni di storia. Lo annuncia la stessa società tedesca, precisando che il fatturato ha raggiunto i 2,76 miliardi di euro, con un incremento dell11% rispetto all’anno precedente, con un Ebit di 772 milioni (contro il milione del 2019). La produzione è stata di 6,5 miliardi di tonnellate-chilometro (-27%), con un fattore di carico medio del 69,1 (superiore di 7,8 punti rispetto al 2019), mentre la capacità di carico è diminuita del 36%. Il buon andamento dello scorso anno porta la società a confermare l’arrivo di un nuovo B777F, che dovrebbe atterrare nello hub di Francoforte in autunno, portando a quattordici la flotta di questo modello.
"Siamo lieti di chiudere quello che è stato probabilmente l'anno più impegnativo nella storia della nostra azienda con un risultato record; commenta Dorothea von Boxberg, presidente del comitato esecutivo e amministratore delegato di Lufthansa Cargo. “È anche un record in termini di impegno e flessibilità della nostra forza lavoro e siamo orgogliosi della straordinaria cooperazione con i nostri partner e clienti di lunga data. Questo successo consente investimenti molto decisivi per il nostro futuro. Vogliamo migliorare il trasporto aereo in modo sostenibile e rafforzare ulteriormente la nostra sede di Francoforte. Per questo nei prossimi anni modernizzeremo gradualmente il nostro centro cargo e continueremo a portare avanti la digitalizzazione lungo l'intera catena di trasporto".