Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando

    La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.

    Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

    La quota del trasporto merci interno per ferrovia in Italia è ferma all’11% e nella migliore delle ipotesi sale al 13,6% se si considera solo la modalità terrestre, escludendo quindi mare e aereo. Per superare questo limite oggettivo e invertire la rotta, il gruppo Fs intende investire importanti risorse sia nelle infrastrutture sia nella gestione. I buoni propositi sono condensati nel Piano commerciale Rfi riferito agli anni che vanno dal 2021 al 2024 ma aperto anche a uno scenario proiettato in avanti. Il documento è stato pubblicato a marzo 2021 nell’edizione aggiornata per l’anno in corso alla luce del Contratto di programma degli investimenti 2017-2021, un passaggio essenziale perché il Piano non sia un libro dei sogni, ma preveda impegni di spesa già definiti. Il comparto merci, da solo, vedrà impegnate risorse per quattro miliardi.

    Le ferrovie comunque non sono all’anno zero, e l’obiettivo è assecondare quell’evoluzione positiva dei trasporti su ferro avviata già a partire dal 2014, dopo un difficile decennio precedente, guidata dai traffici merci internazionali caratterizzati da una certa vivacità tanto che gli stessi sul totale del mercato sono passati dal 32% del 2003 al 49% del 2019. Il 90% del traffico, considerando anche quello interno, passa attraverso le direttrici principali individuate come corridoi europei Ten-T e corridoi merci. Su questi itinerari si condensano anche i maggiori investimenti infrastrutturale in atto o programmati.

    Per quanto riguarda espressamente le potenzialità del traffico merci sono tre i grandi fronti sul quale si stanno spendendo risorse. Il primo è l’adeguamento della sagoma per i trasporti intermodali senza limiti, indicata come profilo P400 o P/C 80: a fine 2021 sarà presente sul 59% delle linee Ten-T complessive per salire all’81% nel 2024. Il secondo fronte è l’adeguamento a modulo, vale a dire la possibilità di comporre treni merci lunghi fino a 750 metri secondo lo standard europeo: in questo caso la situazione è molto arretrata in quanto solo il 28% delle linee Ten-T complessive sarà a modulo alla fine del 2021 con obiettivo il 38% nel 2024, quindi neppure la metà. Sul terzo aspetto, invece, la situazione è decisamente migliore: l’84% della rete attuale sopporta un peso assiale in categoria D4 (22,5 tonnellate per asse) e si arriverà alla totalità delle linee già nel 2024.

    A questo punto il Piano entra nei dettagli con una trentina di schede che condensano in modo puntiglioso e con precise scadenze temporali tutti gli interventi in atto o programmati a servizio di scali merci, terminal e porti per accrescere la capacità, le prestazioni o la regolarità dell’esercizio. Infine, il Piano parla di ottimizzazione della gestione e di nuovi criteri di progettazione dell’orario dei treni merci, così come si prevede la stipula di nuovi accordi quadro con imprese ferroviarie e terminalisti, alla luce del fatto che la quota dei volumi trasportati dall’ex monopolista, vale a dire il gruppo Fs, è scesa dal 92% del 2006 al 48% del 2019, pertanto sono le diverse imprese, italiane o europee, a guidare la crescita del mercato. E per questo vanno assecondate.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow