Amazon sta attuando anche in Italia il programma Delivery Service Partner per cercare autotrasportatori dedicati alle consegne nell’ultimo miglio e in tale contesto ha stanziato 500mila euro per sostenere imprenditrici che intendono avviare una nuova società di autotrasporto. Ogni aspirante imprenditrice potrà ricevere fino a 15mila euro per coprire i costi di avviamento, in aggiunta al pacchetto di offerte e agevolazioni dedicato a chi entra a far parte del programma.
Amazon aggiunge che sosterrà le nuove imprenditrici ad avviare la società di trasporto “affidando loro le spedizioni, mettendo a disposizione avanzate tecnologie per le consegne, la formazione sul campo e agevolazioni su un’ampia gamma di beni e servizi forniti da terzi che includono i veicoli per le consegne e divise brandizzati Amazon, e coperture assicurative”. Secondo la società, un’azienda di consegne potrebbe raggiungere ricavi annui tra 60mila e 140mila euro operando con una flotta da venti a quaranta veicoli.
“Nell’ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità, siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma e che rappresenta un’opportunità concreta per la crescita dell’imprenditoria femminile in Italia”, ha dichiarato Gabriele Sigismondi, Responsabile di Amazon Italia Logistics. “Con questo fondo di 500.000 euro offriremo un supporto ulteriore alle imprenditrici che hanno sempre desiderato avviare una propria azienda e guidare un team”.