Negli ultimi anni, gli autotrasportatori hanno dovuto compiere una scelta, nell’acquisto del veicolo industriale, che prima non dovevano fare: il tipo di motore. Infatti, la necessità di decarbonizzare l’autotrasporto ha spezzato il monopolio del motore a gasolio e i produttori di camion offrono anche versioni a gas naturale ed elettriche. Una tendenza che crescerà nei prossimi anni, fino a una possibile estinzione del diesel, almeno come lo conosciamo oggi. Quali propulsori lo sostituiranno? Quali saranno quelli meno inquinanti? Come lo Stato potrà favorire la loro diffusione, pur costando di più? Ne parlano in questo episodio del videocast K44 Risponde Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo Smet, e Mihai Daderlat, direttore per l’Italia d’Iveco.
Primo piano
UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri
La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.
Podcast K44
Cronaca
Sgominata una banda di rapinatori di camion in Puglia e Basilicata
La procura di Potenza ha disposto l’arreso di quattordici persone, accusate di avere partecipato a ventuno tra rapine e furti avvenuti in Puglia e Basilicata, alcuni dei quali nei confronti di veicoli industriali.
Normativa
Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto
Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Mare
Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso
Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.
Autotrasporto
Sailpost cresce nell’autotrasporto italiano con Fenix
Il Gruppo Sailpost ha annunciato l'acquisizione di Fenix, società di autotrasporti nazionali e internazionali con sede a Lodi, per potenziare la capacità operativa della sua divisione Linehaul.
K44 videocast: il dilemma tra camion elettrico e Gnl
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
UE avvia un’indagine approfondita sulla ricapitalizzazione di Lufthansa
La Commissione Europea ha avviato un’indagine approfondita sul piano di aiuti da sei miliardi di euro erogato dal Governo tedesco per Lufthansa, per verificare se non si tratti di aiuti di Stato illeciti.
Ferrovia
Rail Cargo Group cresce in Serbia con una joint venture
L’austriaca Rail Cargo Group e la serba Transfera hanno creato una nuova società di spedizioni in Serbia. Questa iniziativa potenzia l’attività della compagnia ferroviaria austriaca nei Balcani occidentali.