La capacità di stiva merci tornata a disposizione di Tirrenia Cin (Gruppo Moby) dopo la recente chiusura delle linee Ravenna-Brindisi-Catania e Genova-Livorno-Catania-Malta è stata riversata sulla Sardegna. Lo confermano i piani accosti delle Autorità portuali sarde (Cagliari e Olbia) dai quali si apprende che ora le navi ro-ro Maria Grazia Onorato, Giuseppe Lucchesi, Alf Pollak ed Eliana Marino sono impiegate sui collegamenti marittimi fra i porti di Genova, Livorno, Olbia e Cagliari. Ciò significa un contesto competitivo ancora più agguerrito fra Tirrenia, Moby, Grendi e Grimaldi su linee che non ricevono sovvenzioni pubbliche.
Sempre a proposito di autostrade del mare, segnaliamo che la ro-ro Severine, per dodici mesi fino a metà febbraio in servizio per Grendi sul collegamento fra Marina di Carrara e la Sardegna, è stata noleggiata da Grandi Navi Veloci e sta già operando nella spola tra i porti di Palermo e Genova. Si tratta di un charter di breve periodo ma con opzioni per successivi rinnovi della scadenza del noleggio.
Sempre a proposito di trasporti via mare ro-ro, il Gruppo Grendi guidato da Costanza Musso e Antonio Musso ha comunicato di avere registrato nei primi due mesi del 2021 un aumento delle merci trasportate e distribuite del 20% rispetto al 2020 e del 25% rispetto al 2019.
Nicola Capuzzo