Psa Northeast Asia Supply Chain, controllata dal Gruppo terminalista Psa International, sta creando con la società tedesca multimodale Duisburger Hafen la joint-venture Multimodal Investments, che ha sede a Singapore con l’obiettivo di investire in strutture intermodali destinate a migliorare il trasporto ferroviario tra Asia ed Europa. Tramite la nuova società, Duisburger Hafen parteciperà ad alcuni impianti di Psa, come la Sino Singapore Chongqing DC Multimodal Logistics di Chongqing e la China United International Rail.
Chongqing è il più grande hub logistico multimodale della Cina occidentale, collegato con l’Europa lungo l'International Land Sea Trade Corridor e il China-Euro Trade Corridor. Sscdc è una impresa importante nell'ambito della Chongqing Connectivity Initiative - il terzo progetto di Singapore con la Cina - che ha uno hub di distribuzione multimodale di 33 ettari collegato al Yuzui Rail Terminal, situato nella Liangjiang New Area di Chongqing. China United International Rail ha una rete di tredici terminali ferroviari in tutta la Cina, con quello più recente a Qinzhou, un nodo chiave per i servizi multimodali ferro-mare.
"La nostra joint-venture con Psa è una pietra miliare nella storia del porto di Duisburg”, spiega Erich Staake, Ceo di Duisport Hafen. “Rafforza la nostra posizione di mercato in Asia e approfondisce i nostri legami con una delle regioni in più rapida crescita nell'economia globale. La nostra partecipazione a questa rete apre nuove opportunità per le aziende europee, in particolare in mercati che prima erano chiusi per loro. La combinazione d’infrastrutture ferroviarie efficienti e servizi digitali innovativi associati alla joint-venture è, a mio parere, senza precedenti in tutto il mondo. Gli investimenti multimodali diventeranno uno dei motori di crescita decisivi per il trasporto merci su rotaia tra l'Europa e l'Asia".