Il 23 marzo 2021, il presidente di Renault Trucks Bruno Blin ha annunciato che nelle prossime settimane la società presenterà il rinnovamento esterno e interno delle sue gamme per il trasporto stradale sul lungo raggio T e per la cantieristica C e K. Un’anticipazione su come sarà la nuova generazione apparirà in un videogioco, l’Euro Truck Simulator 2, che sarà svelato il 6 aprile 2021. Il videogioco non solo mostrerà le novità dei veicoli, ma permetterà di guidarli in modo virtuale.
L’attuale generazione dei pesanti Renault Trucks è apparsa nel 2013 e questa è la prima importante innovazione. Per ora, la società anticipa che “per il benessere dei conducenti Renault Trucks ha introdotto miglioramenti significativi in termini di comfort di guida e di vita a bordo. Anche l’alto livello di sicurezza per i conducenti e per gli utenti della strada è stato al centro dello sviluppo delle gamme T, C e K di Renault Trucks. Per i clienti è stata migliorata anche la produttività dei veicoli, con un consumo di carburante ed emissioni di CO2 sempre più bassi e una maggiore disponibilità dei veicoli su strada, grazie in particolare ai relativi contratti di manutenzione predittiva Predict”.
Bruno Blin ha anche anticipato il programma della Losanga nella trazione elettrica. Oggi, il costruttore francese la offre sui veicoli leggeri e medi (fino a 26 tonnellate), ma dal 2023 la offrirà sull’intera gamma, compresi i trattori stradali di linea e gli autocarri per l’edilizia urbana. Per il lungo raggio, Renault Trucks offrirà veicolo alimentati da celle a combustibile a idrogeno.
“Puntiamo a rendere elettrico il 35% delle nostre vendite nel 2030. Entro il 2040 tutte le nostre gamme di veicoli saranno al 100% senza combustibili fossili”, ha dichiarato Blin. Per facilitare questa transizione sostenibile, Renault Trucks trarrà vantaggio dal suo nuovo centro di Ricerca e Sviluppo a Lione (X-Tech Arena), che sarà costruito all’inizio del 2023, con un investimento di 33 milioni di euro. La società ha anche creato una nuova divisione responsabile dei progetti di mobilità elettrica.