Il 30 marzo 2021 Ups ha presentato online il volo cargo, attualmente svolto con un B737-300, tra l’aeroporto di Napoli, quello di Malpensa e lo hub intercontinentale di Colonia, che offre alle imprese del Sud un accesso più veloce ai mercati mondiali. La frequenza è giornaliera da lunedì a venerdì e in futuro la multinazionale statunitense potrebbe aumentare la stiva inserendo su questa rotta un B737-400, che offre dodici posizioni pallet. Con questo volo, il numero degli aeroporti servizi in Italia da Ups sale da cinque a sette. Questo servizio rientra in un più ampio progetto di potenziamento della rete europea, che negli ultimi anni ha richiesto un investimento di due miliardi di dollari. Gli interventi più importanti riguardano l’apertura o il potenziamento di hub a Barcellona, Hannover, Zurigo, Lubiana e Istanbul.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 13mila euro a camionista per violazione riposo
La Polizia Locale di Faenza ha multato con 13mila euro un autista di veicolo industriale che ha ripetutamente violato le norme sui tempi di guida e di riposo con un camion portoghese.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Sciopero lampo al porto di Genova per morte sul lavoro
La mattina del 18 dicembre 2024 un portuale è morto e un altro è rimasto ferito durante uno scontro tra due trattori portuali nel terminal container Psa Pra’ del porto di Genova. Indetto uno sciopero immediato di 24 ore.
Autotrasporto
K44 video | Daf ha fatto tredici
Laura Broglio ha provato sulle strade spagnole l’intera gamma della nuova generazione di veicoli industriali Daf, che recentemente è stata aggiornata per ridurre i consumi di carburante. Potete vedere la prova in questo video di K44 Techno.
Ups avvia volo tra Napoli, Milano e Colonia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci
Dopo alcune esitazioni, a dicembre 2024 la Francia ha deciso che realizzerà le opere di sua competenza della nuova ferrovia Torino-Lione, che permetteranno il transito dei treni intermodali senza limite di sagoma.