Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta le prime domande emerse dal blocco di sei giorni del Canale di Suez causato dalla portacontainer Ever Given. E sono domande pesanti: quanti danni ha causato l’incidente? Quante probabilità ci sono che si ripete? Quali saranno le conseguenze sul piano legale? Che cosa succederà quando nei porti arriveranno a distanza di breve tempo i container delle decine di navi bloccate nel canale? Quali e quante conseguenze investiranno l’attività degli autotrasportatori, in particolari di quelli attivi sul porto di Genova, già provati da lunghi mesi di carenze infrastrutturali? K44 Risponde affronta questi temi con l’aiuto dell’avvocata Barbara Michini, dello studio legale Gianni & Origoni, e di Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito Liguria. Buona visione.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
K44 videocast: chi paga per il blocco di Suez?
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.