Tre colossi dell’industria automobilistica giapponese hanno creato la joint-venture Commercial Japan Partnership Technologies Corporation, dedicata allo sviluppo dei veicoli industriali elettrici. Sono Toyota Motor Corporation, Isuzu Motors e Hino Motors. Oltre che sulla ricerca dedicata al veicolo, la nuova impresa lavora anche sull’infrastruttura di rifornimento ed è aperta anche ad altre società.
I tre marchi intendono combinare l’esperienza acquisita da Isuzu e Hino nella progettazione e produzione di veicoli industriali con quella di Toyota nella catena cinematica elettrica. La ricerca riguarderà sia veicoli alimentati con batterie, sia quelli a celle combustibile alimentati a idrogeno.
Commercial Japan Partnership Technologies realizzerà una piattaforma comune dedicata anche all’automazione dei veicoli industriali e alle nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e diminuire l’inquinamento dell’autotrasporto. Isuzu e Toyota hanno anche deciso di acquistare reciprocamente quote azionarie. Entro settembre, Toyota acquisterà il 4,6% delle azioni Isuzu.