Ups acquisterà da Beta Technologies aerei elettrici a decollo verticale (eVTOL) per la divisione Flight Forward, che userà per svolgere trasporti verso alcune piattaforme lontane da aeroporti. Questi aerei monoposto hanno una capacità di carico fino a 635 chili e offrono un’autonomia di 402 chilometri, volando a una velocità di 273 chilometri l’ora. Ups potrebbe acquistare fino a 150 unità, e le prime dieci saranno consegnate nel 2024.
L’aereo vola a zero emissioni con quattro eliche fisse per il volo verticale e una di spinta per avanzare e si ricarica in un’ora. "Usando i decolli e gli atterraggi verticali, possiamo trasformare spazi relativamente piccoli nelle strutture esistenti di Ups in una micro rete di feederaggio aereo senza il rumore o le emissioni operative degli aerei tradizionali", spiega Kyle Clark, fondatore e Ceo di Beta Technologies.
La stazione di rifornimento dell’aereo può servire anche per rifornire autoveicoli elettrici e può usare le batterie dell’aereo dopo che non saranno più efficienti per il volo come unità di stoccaggio a terra. I velivoli elettrici di Beta Technologies sono predisposti per il volo autonomo, che potranno integrare quando sarà permesso dalla Federal Aviation Administration. La società sta svolgendo test di volo nella sua area di prova di Plattsburgh.