Grimaldi Euromed, compagnia di navigazione parte di Grimaldi Group, sta significativamente incrementando la capacità delle autostrade del mare servite lungo le coste della Penisola. L’azienda ha infatti recentemente annunciato l’imminente consegna della quinta nave ro-ro della classe GG5G in costruzione in Cina. Le prime quattro sono già entrate in servizio fra Italia e Spagna, la quarta, Eco Savona, per la verità è stata battezzata il 21 aprile nel porto di Savona dopo il trasferimento dall’Asia al Mediterraneo con scalo in Sud Africa mentre la quinta, non a caso ribattezzata Eco Catania, sarà impiegata sulla rotta che collega il porto siciliano con Malta e con gli scali di Livorno e Genova. Un’ulteriore nuovissima costruzione appena sfornata dal cantiere cinese Jinling entrerà poi in servizio sulla stessa linea a partire dal prossimo mese di giugno. Queste nuove navi ro-ro classe GG5G di Grimaldi sono lunghe 238 metri, larghe 34 e possono trasportare 500 semirimorchi a una velocità di 20,8 nodi.
Novità sono in arrivo anche sulle rotte nel Mare Adriatico perché, secondo quanto reso noto dall’Autorità di sistema portuale del mar Adriatico Meridionale, da questa settimana la nave ro-ro Eurocargo Valencia di Grimaldi si aggiungerà a Eurocargo Sicilia ed Eurocargo Catania sulla linea Ravenna-Brindisi-Catania garantendo collegamenti tutti i giorni della settimana. Con due approdi settimanali la nave arriverà ogni martedì da Catania alle 11.30 per ripartire alla volta di Ravenna, dopo aver scaricato tir e trailer e averne imbarcato altri, alle ore 14.30; il giovedì, invece, arriverà alle 17.30 per ripartire alle 19.30. In questo modo, pertanto, la linea marittima risulterà coperta giornalmente, per tutto l’arco della settimana dal lunedì alla domenica.
Nicola Capuzzo