Sergio Bologna è uno dei più acuti analisti italiani del trasporto merci su container, argomento cui ha dedicato diversi libri. Oggi presiede l’Aoim, che è l’Agenzia Imprenditoriale Operatori Marittimi di Trieste ed è membro del comitato direttivo della sezione italiana del Cisco, Council of Intermodal Shipping Consultants, membro del comitato scientifico della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e socio onorario dell’associazione tedesca dilLogistica BVL. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto, Bologna fa il punto sulla situazione delle portacontainer nel trasporto globale delle merci, evidenziandone diversi aspetti, dal finanziamento alle dimensioni, dalla volatilità dei noli alla crescente presenza delle compagnie marittime nei terminal e nel trasporto terrestre. Buon ascolto.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.
K44 podcast: fenomenologia delle portacontainer
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI