Il nuovo Express Van presentato ad aprile 2021 da Renault mostra un aspetto esterno più dinamico e robusto, in coerenza con i codici stilistici del marchio francese, buone capacità di carico e interni moderni che incorporano molto spazio, sedili comodi e resistenti. La nuova versione ha dimensioni ai massimi livelli della sua categoria: lunghezza di carico di 1,91 m (con divisorio pieno) per un veicolo di 4,39 m, e larghezza della porta laterale scorrevole di 716 mm. Consente fino a 780 kg di portata nella versione benzina e 650 kg nella versione diesel.
Il veicolo offre un volume di carico fino a 3,7 m3. La porta laterale scorrevole ha la larghezza più ampia sul mercato (716 mm). Per facilitare l'accesso alle merci e semplificare le operazioni di carico e scarico l’Express Van è dotato di porte posteriori 2/3 - 1/3 e ha il miglior rapporto tra lunghezza di carico (con divisorio completo) e lunghezza del veicolo con 1,91 m di lunghezza utile. Questa lunghezza può essere aumentata a 2,36 m con il sedile del passeggero retratto e il divisorio in rete ruotato. Per offrire così un volume di carico al livello migliore, da 3,3 m3 a 3,7 m3. È disponibile in quattro motorizzazioni, due a benzina e due diesel.
Il Renault Express Van offre anche più connettività con il caricatore a induzione, tre prese Usb e quattro da 12V, il sistema multimediale Easy Link con schermo da 8 pollici con replica e navigazione dello smartphone. Non mancano i sistemi di sicurezza con il Rear Vision Monitoring Assist, e i sistemi per migliorare la visibilità degli angoli ciechi. Il vano posteriore, per mettere in sicurezza e facilitare il carico, ha di serie sei anelli di ancoraggio girevoli a terra e in optional quattro sui lati, l’illuminazione dall'alto fino a 18 W (optionale a Led). La chiave a tre pulsanti sblocca il vano di carico indipendentemente dalla cabina anteriore. Secondo le esigenze, sono disponibili un tappetino di carico in gomma, un ripostiglio nelle porte scorrevoli, un pavimento in legno antiscivolo o un rivestimento in legno dei pannelli laterali.
L’Express Van offre un abitacolo più confortevole con sedili con supporto laterale rinforzato, soprattutto nelle spalle e nel torace, e poggiatesta di grandi dimensioni. Il conducente può regolare con precisione l'altezza (+/- 40 mm) e la lunghezza (+/- 110 mm) del sedile, nonché l'altezza della cintura di sicurezza e del volante. Per stivare gli oggetti ha tredici spazi con un volume totale di 48 litri
Massimiliano Barberis