Dall’inizio di maggio 2021 il produttore tessile Mewa ha messo in strada il primo camion elettrico a idrogeno Hyundai Xcient Fuel Cell per il trasporto dei propri prodotti nel territorio svizzero. Mewa è impegnata nella sostenibilità anche nella sua produzione, perché produce abiti da lavoro riciclando tessuti e usa il nuovo veicolo industriale a idrogeno per la raccolta dei panni usati e la consegna degli abiti da lavoro.
"Abbiamo fatto un grande passo avanti verso l'obiettivo di rifornire in futuro i nostri clienti in Svizzera senza emissioni di CO2. Grazie a questo progetto pionieristico il nostro servizio diventerà ancora più sostenibile ed ecologico", spiega George Lazar, direttore commerciale di Mewa in Svizzera.
L’idrogeno distribuito in Svizzera per alimentare i veicoli industriali è prodotto usando elettricità senza combustibili fossili, che viene prodotta da centrali idroelettriche. E sempre acqua, sotto forma di vapore acqueo, esce dagli Hyundai Xcient Fuel Cell. Il camion ha un’autonomia di 400 chilometri, fornita da sette serbatoi d’idrogeno. Ogni veicolo elimina ogni anno circa 65 tonnellate di CO2 rispetto a un automezzo analogo a gasolio.