Il 4 maggio il sindacato di base SiCobas ha portato la vertenza contro la chiusura della piattaforma piacentina di FedEx nei palazzi romani. Prima lo ha fatto nella sede del PD, al Nazareno, che è stata occupata per oltre un’ora, dopo che la Questura aveva vietato una manifestazione sotto Montecitorio. Durante questa occupazione, il sindacato ha ottenuto un incontro con il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, cui ha chiesto l’apertura di un Tavolo permanente su FedEx con i ministeri competenti.
Una nota del SiCobas comunica che il ministro Orlando “si è finalmente assunto l'impegno in prima persona di contattare le parti sociali e istituzionali al fine di aprire un tavolo su FedEx già nella prossima settimana”. Se ciò non avverrà, aggiunge la sigla, sarà indetta una manifestazione nazionale a Roma.
Prosegue anche il blocco dei cancelli della piattaforma di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, attuata dai lavoratori piacentini, che hanno scelto questo impianto perché FedEx vi ha trasferito il lavoro di Piacenza. Nei giorni scorsi, quindici manifestanti hanno ricevuto altrettanti fogli di via, scaldando così ulteriormente la vertenza.