La banchina 22 del porto di Ancona è stata costruita a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso e nella sua struttura originale non era più adatta alla movimentazione delle merci, situazione aggravata da un cedimento avvenuto nel 2016. Così, l’Autorità portuale ha stanziato nove milioni di euro per avviare i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, che sono terminati a maggio 2021. La banchina 22 sorge nel lato orientale del molo sud del porto, adiacente alla Darsena Marche. È lunga 194 metri e offre una superficie di 3900 metri quadrati, più 9100 metri quadrati del piazzale retrostante. Ora può sostenere l’impiego di gru semoventi dell'ultima generazione, grazie a una capacità di carico di 50 tonnellate al metro quadrato. La nuova banchina 22 può accogliere navi lunghe fino a 200 metri, con possibilità di movimentare container e merci sfuse.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando
La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.
Torna operativa la banchina 22 del porto di Ancona
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.