La corsa dei noli marittima dei container trainata dai colossi mondiali sta spingendo compagnie più piccole, che fino alla vigilia della pandemia operavano in ambito regionale, a intraprendere le rotte oceaniche, anche se hanno portacontainer dalla dimensione del feeder. Lo sta facendo la cinese Culines, fondata a Shanghai nel 2005, che ha operato soprattutto nei trasporti inter-asiatici, spingendosi più a largo solo con contratti charter. Dalla fine di marzo ha esteso le rotte oltreoceano con trenta nuovi servizi che raggiungono 41 porti in 18 Paesi, tra cui Paesi Bassi, Belgio e Germania. Da giugno potenzierà il servizio AEX, che parte da Shanghai, tocca altri quattro porti cinesi, scala Hi Chi Minh (Vietnam), per balzare nel Mare del Nord, dove approda a Anversa, Rotterdam e Amburgo. La frequenza passerà da un viaggio al mese a due la settimana, usando portacontainer relativamente piccole, almeno per queste rotte, con capienza di 4250 teu. Queste navi passeranno da due a quattro. In Europa, Culine opera tramite la joint-venture Culines Europa, realizzata con la società tedesca Menzell & Dohole.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Autotrasporto
Filt Cgil chiede interventi urgenti sulla Versalis di Ragusa
Sulla chiusura dell’impianto chimico Versalis di Ragusa, che coinvolgerà anche l’autotrasporto locale, è intervenuta pure la Filt Cgil, chiedendo un intervento per salvaguardare l’occupazione degli autisti di veicoli industriali e le imprese fornitrici di servizi di trasporto.
La cinese Culines aumenta i viaggi per l’Europa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.