La società di spedizione tedesca Gebrüder Weiss potenzia le attività in Bulgaria, soprattutto quelle di autotrasporto, con l’acquisizione delle locale filiale di Rhenus, che ha deciso di dismetterla perché non più interessata a operare in quel Paese. Rhenus agisce da tempo in Bulgaria con una sede a Sofia e filiali a Plovdiv, sulla pianura tracia, nel porto di Varna sul Mar Nero, uno scalo che serve come porta d'accesso al nord-est del Paese, a Burgas e a Svilengrad, tutte rilevate da Gebrüder Weiss, che incorpora anche i cento dipendenti di Rhenus.
Questi asset si aggiungono a quelli di Gebrüder Weiss, attiva in Bulgaria dal 1993 con due sedi a Sofia e Varna che forniscono servizi di trasporto terrestre, aereo e marittimo, nonché soluzioni logistiche e che saranno presto integrate con la consegna a domicilio per l’e-commerce. Con questa acquisizione, la società tedesca potenzia l’attività nell’Europa sud-orientale, dove è già presente con una propria rete.
Entro la fine di giugno, Gebrüder Weiss aprirà due piattaforme logistiche in Ungheria, dove ha investito 30 milioni di euro. Si trovano a Zalaegerszeg, a occidente, e a Pécs, nel meridione, lungo importanti arterie di comunicazione internazionale. La società tedesca sta anche ampliando di 5000 metri quadrati la piattaforma di Györ e di 22mila metri quadrati quella di Budapest, con l’assunzione di cento persone.