Un nuovo importante passo nel potenziamento della ferrovia del Brennero, in vista della realizzazione della galleria di base, è avvenuto il 9 giugno 2021, quando Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato i lavori per portare a quattro binari la tratta tra Fortezza e Ponte Gardena al consorzio formato da Webiult e Implenia Construction. Il contratto ha un valore di 1,6 miliardi di euro. Questa tratta è la naturale prosecuzione della futura galleria di base e rappresenta un tassello importante per potenziare l’asse ferroviario Verona-Innsbruck-Monaco all’interno del Corridoio ferroviario europeo Ten-T Scandinavo-Mediterraneo.
I cantieri dovranno costruire circa 22,5 chilometri di nuova linea ferroviaria a doppio binario in un tracciato prevalentemente sotterraneo che comprenderà due gallerie a doppia canna, Scaleres e Gardena, della lunghezza rispettivamente di 15,4 e 6,3 chilometri, collegate da un ponte sul fiume Isarco. La nuova linea ridurrà al 12,5 permille la pendenza massima, permettendo il passaggio di treni merci più pesanti. La durata prevista dei lavori è di sette anni.