Nasce una nuova compagnia di cargo aereo italiana? Il punto di domanda è d’obbligo, perché per ora dell’AlisCargo appare solamente una pagina web che mostra un apparecchio con la livrea aziendale e il motto “A bridge Between Countries”. La home page del sito aziendale (per ora c’è solo questa) riporta anche la denominazione ufficiale (AlisCargo Airlines Spa) e l’indirizzo della sede, che è a Vizzola Ticino, in provincia di Varese e vicino all’aeroporto della Malpensa. Una scritta, infine, annuncia che la società “è pronta al decollo”.
Altre informazioni più interessanti si ottengono da una ricerca sulla società, da cui emerge che ha un capitale sociale iniziale di 6,7 milioni di euro, il cui 75% è versato dalla società Alis Cargo Srl e il 25% da Globalsky Srl, Zhao Bingqian e A Plus International Express Parcel (Uk) Ltd. Poi si passa alle informazioni non ufficiali riportate dalla pagina Facebook Vola Malpensa, dedicata alle notizie sull’aeroporto lombardo.
Secondo questa fonte, l'inspiratore e maggiore azionista di AlisCargo sarebbe un nome molto noto nel trasporto aereo, ossia Alcide Leali, che in passato ha fondato e diretto Air Dolomiti e, nel trasporto merci, Cargo Italia. Vola Malpensa afferma anche che è già pronto il primo aereo della compagnia, un B777-200 ER, di cui pubblica una foto presa nello scalo di Shannon dopo l’arrivo da Phoenix. L'aereo della foto ha i finestrini, quindi dovrebbe essere un passeggeri convertito al cargo solamente con l’asportazione dei sedili. La foto che pubblichiamo, invece, è quella del sito web e presumibilmente è un rendering.