La mattina del 18 giugno 2021 un camion ha investito, uccidendolo, un coordinatore del sindacato di base SiCobas durante una manifestazione davanti ai cancelli della piattaforma logistica della Lidl di Biandrate, in provincia di Novara. Dalle prime informazioni emerge che dopo l’investimento il veicolo industriale ha proseguito il suo viaggio, per essere poi fermato dai Carabinieri in un’area di servizio autostradale. La vittima si chiama Adil Belakhdim e aveva 37 anni.
In un primo telegrafico comunicato, il SiCobas afferma che il suo coordinatore è stato investito mentre il camion cercava di forzare il blocco dei cancelli della piattaforma logistica. Almeno un altra persona è stata colpita dal veicolo, ma senza ferite. Sono in corso le indagini per ricostruire l'evento.
Il grave evento è avvenuto proprio il giorno dello sciopero nazionale della logistica proclamato dal SiCobas, cui hanno aderito anche i sindacati di base AdlCobas, Usb Logistica e Cub Trasporti. Uno sciopero indetto anche per protestare contro le violenze avvenute negli ultimi mesi davanti ai cancelli dei magazzini che lavorano per FedEx, contro cui il SiCobas ha avviato una vertenza nazionale per riaprire la piattaforma logistica di Piacenza. La morte a Biandrate del coordinatore rischia ora di aumentare la tensione negli impianti dove sta avvenendo lo sciopero.
Aggiornamento delle 11.30
Emergono nuovi particolari della vicenda, che sarebbe iniziata poco prima delle 7.30, quando undo una ventina di manifestanti che presidiavano i cancelli della piattaforma Lidl hanno iniziato una discussione con un autista che voleva uscire dalla piattaforma. Poi il conducente sarebbe partito colpendo col camion almeno due manifestanti e trascinando Adil Belakhdim per una decina di metri, fino all'altezza di un passaggio pedonale (fatto che in un primo momento aveva fatto pensare a un investimento in quel punto). Il veicolo ha proseguito il viaggio (non è chiaro se l'autista si sia reso conto della gravità del fatto). Le immagini delle videocamere della piattaforma logistica hanno permesso ai Carabinieri di rilevare la targa del veicolo, che è stato individuato e fermato in un'area di servizio autostradale.
Notizia in aggiornamento