La compagnia marittima Maersk continua a sviluppare il trasporto ferroviario dei container tra Europa e Cina come integrazione di quello marittimo. La novità più recente è un treno blocco diretto tra Madrid e la città cinese di Nansha, capitale della provincia di Guangdong. Il primo convoglio in direzione est, che trasporta 37 container da 40 piedi, è già partito da Madrid (dove i contenitori sono arrivati su strada da Cartagena) e in trentadue giorni e arriverà nello scalo cinese alla fine di giugno 2021, passando da Duisburg, Małaszewicze e Hefei.
Questo primo treno blocco – e per ora spot - sta trasportando solo prodotti chimici, un trasporto che richiede la massima sicurezza. Al trasporto collabora Rtsb, uno dei più importanti operatori ferroviari sul corridoio euroasiatico. “Questo treno blocco intercontinentale può rispettare la sua tabella di marcia e i tempi di consegna, creando solide basi per l'ulteriore espansione del trasporto ferroviario transcontinentale. Attualmente stiamo lavorando per organizzarne un altro per Shanghai, in questo caso con 41 container da 40 piedi", afferma James Seale, Product Manager di Maersk.