Renault Trucks ha iniziato la vendita di autocarri pesanti a trazione elettrica in Italia e l’esordio è avvenuto a Firenze con la consegna alla società di noleggio Gorent del primo esemplare immatricolato nella Penisola. Si tratta di un Renault Trucks D Wide Z.E. BOM P6x2 26T allestito con un compattatore per rifiuti urbani, che ha una portata di 11 tonnellate a zero emissioni. Lo ha consegnato l’amministratore delegato di Renault Trucks Italia, Pierre Sirolli, al presidente e amministratore delegato di Gorent, Furio Fabbri e questo evento ha anche rappresentato l’avvio di un tour italiano dove le due società presentano le prestazioni e i vantaggi di questo camion.
“Sono molto fiero dell’accordo storico siglato con Gorent e di aver consegnato in Italia il primo veicolo pesante elettrico” ha dichiarato Pierre Sirolli. “Questa importante collaborazione dimostra come le aziende italiane si stiano preparando al meglio per la transizione energetica. Il Comune di Firenze ha dimostrato una totale comprensione verso l’importanza di attuare un cambiamento radicale all’interno della città, per salvaguardare l’ambiente. La riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini sono fra le principali priorità di Renault Trucks e miriamo a raggiungere il 10% della nostra produzione in veicoli elettrici entro il 2025. Il cambiamento è oggi e Renault Trucks, come costruttore, è pronto a rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono attuare la rivoluzione green in Italia”.
Chi vuole vedere da vicino il camion elettrico della Losanga può partecipare a una delle seguenti date dell’evento “Puliamo le piazze”: 22 giugno a Bari; 2 luglio ad Ancona, Piazza Stamira; 6 luglio a Milano, piazza Gae Aulenti; 8 luglio a Genova, Calata Falcone Borsellino; 13 luglio a Torino, Piazza di Venaria; 19 luglio a Trento, Piazza Duomo; 20 luglio a Bressanone. Altri appuntamento saranno programmati a settembre.