Il costruttore di veicoli industriali Man Trucks, del Gruppo Volkswagen, e l’Autorità portuale del porto di Amburgo Hhla hanno iniziato, insieme con la società di trasporto Spedition Weets, la sperimentazione operativa di un veicolo industriale a guida autonoma all’interno del Container Terminal Altenwerder. Il progetto si chiama Hamburg TruckPilot ed è stato avviato da Man Trucks e da Hamburger Hafen und Logistik alla fine del 2018. Per questa sperimentazione operativa è stato fondamentale il contributo della Jakob Weets, che ha fornito gli autisti e ha integrato i veicoli equipaggiati con la guida autonoma nei suoi trasporti di container.
Nella prima fase di test, avviata alla fine di maggio, il camion arriva all’ingresso del Container Terminal Altenwerder con un container da 40 piedi caricato al Container Terminal di Soltau, dopo avere percorso settanta chilometri alla guida di un autista della Jakob Weets. Dopo il varco del terminal, l’autista passa sul sedile passeggero, mentre il suo posto è preso da un collaudatore di Man Trucks, che fa proseguire il camion in modo completamente autonomo. Il suo ruolo è di prendere il controllo solo in caso d’inconvenienti, garantendo così la massima sicurezza.
Il camion prosegue in modalità automatica ponendosi nella posizione corretta per caricare il container, camminando anche in retromarcia. Dopo il carico, il camion va all’uscita del terminal sempre in modalità autonoma, poi l’autista della Jakob Weets riprende il volante per la guida sulla strada pubblica fino alla destinazione finale.
Till Schlumberger, project manager di Hhla e responsabile di Hamburg TruckPilot, è molto soddisfatto dei primi risultati: "I test hanno dimostrato che possiamo integrare i camion autonomi nei nostri processi del terminal. Un passo importante, perché la guida autonoma sta arrivando. Quindi, noi di Hhla vogliamo e dobbiamo prepararci per tempo alla prospettiva di camion autonomi che prelevano o consegnano container nei nostri terminal".
Il prossimo passo è sperimentare la guida autonoma anche fuori dal terminal, grazie anche all’approvazione della Legge tedesca che permette la circolazione di veicoli a guida autonoma su alcune strade pubbliche, a determinate condizioni. Durante questa sperimentazione, Man Truck rileva informazioni sul percorso tra i due terminal, così da potere avviare in futuro test in questo tratto.